E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, continua la sua attività formativa per gli studenti sardi e grazie alla continua collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Elettronica della Facoltà di ingegneria di Cagliari, ha ospitato 15 studenti del corso di “Smart Grid per la Distribuzione e l’utilizzazione dell’energia elettrica” tenuto dal prof. Fabrizio Pilo, Ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia Cagliari e Prorettore Delegato al Territorio e all’Innovazione, nel Centro di Formazione ed Addestramento Operativo della Sardegna di E-Distribuzione sito a Quartucciu.
La visita si inserisce come approfondimento didattico agli studenti universitari del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica, accompagnati dal prof. Emilio Ghiani, Associato di Sistemi Elettrici per l’Energia, ed è realizzata nell’ottica delle attività di formazione e istruzione di E-Distribuzione a favore delle istituzioni formative in Sardegna.
Nel corso della giornata gli esperti di E-Distribuzione hanno presentato agli studenti le caratteristiche salienti della rete di distribuzione elettrica della Sardegna con la descrizione dei principali criteri di esercizio e dei principali componenti degli impianti oltre alle innovazioni tecnologiche e l’alto livello di automazione e telegestione che caratterizzano la rete di E-Distribuzione. La grandissima attenzione alla sicurezza sul lavoro ha rappresentato un altro importante filo conduttore dell’incontro, con un approfondimento sugli effetti della corrente sul corpo umano e l’importanza degli impianti di messa a terra. Sono state infine simulate alcune attività operative tramite Realtà Virtuale ed è stata effettuata una visita all’adiacente Cabina Primaria di Quartucciu.
Il seminario formativo, si inserisce quindi tra le iniziative di sostenibilità di E-Distribuzione a favore delle Comunità, con lo scopo di coinvolgere esterni come scuole, università, associazioni, nonché di tutti gli enti – come Protezione civile e vigili del fuoco – che svolgono un ruolo sociale, ad esempio nella gestione delle situazioni di emergenza dovute ad eventi atmosferici.