Scuole, studenti e aziende sentinelle della biodiversità: questo l’obiettivo del progetto di educazione ambientale che Enel ha lanciato insieme a Legambiente sul territorio nazionale e che è sbarcato anche in Sardegna. Un’iniziativa con al centro la tutela e la valorizzazione della biodiversità e che mira, attraverso la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), a introdurre questo argomento all’interno del percorso didattico nel triennio delle scuole superiori, sensibilizzando gli studenti su sostenibilità e valutazione della qualità ambientale.
Per la tappa sarda è stato l’istituto superiore “ITCG Carmelo Floris” di Gavoi in provincia di Nuoro ad ospitare l’iniziativa. Una ventina i ragazzi e le ragazze che nell’anno scolastico 2022/23 hanno partecipato al percorso formativo, a cura di Legambiente, costituito da 8 ore di formazione in aula, 8 ore di lavoro di gruppo e 4 ore di laboratorio di citizen science per mettere in pratica le nozioni e gli strumenti acquisiti durante il percorso formativo.
In Sardegna l’attività di citizen science è stata organizzata, in collaborazione con “Ceas Casa delle Dame” centro di educazione ambientale gestito da Legambiente Sardegna, nell’ambito di una uscita presso il lago di Gusana.