E’ stata inaugurata ieri la nuova aula informatica del dipartimento di Scienze economiche e aziendali. Dotata di 18 postazioni modulari con altrettanti pc, l’aula è a tutti gli effetti un laboratorio di informatica che nasce all’interno del dipartimento di eccellenza dell’Università. Pensata per studenti e studentesse dei corsi di dottorato, di master e delle lauree magistrali (in particolare per il corso di Data Science, Business Analytics e Innovazione), l’aula diventerà un importante spazio di condivisione con le aziende che da tempo collaborano con il dipartimento.
All’inaugurazione ha preso parte il Rettore, Francesco Mola , il direttore del dipartimento Patrizio Monfardini, il prorettore al Territorio Fabrizio Pilo e il docente Alessandro Spano che ha sottolineato l’importanza delle collaborazioni con le imprese: «L’inaugurazione di questo spazio rappresenta una forma di consolidamento della collaborazione con le aziende. L’aula nasce infatti come un laboratorio di lavoro con le aziende, che permetterà ai nostri studenti di lavorare sui progetti utilizzando software sempre più avanzati. L’idea è quella di pensare a delle forme innovative di insegnamento, tra cui ad esempio, raccogliere dalle aziende i problemi, sottoporli agli studenti e vedere come li risolvono La possibilità di sostenere gli esami in azienda può essere una forma di collaborazione diversa e innovativa».
Alla giornata erano presenti anche i rappresentanti di due aziende che collaborano con l’Ateneo, Accenture e Avanade, che fanno parte del Comitato di indirizzo e che ospitano studenti e studentesse per i tirocini in azienda.