«Nel volgere del 400mo anniversario dalla sua fondazione, questa illustre Università degli Studi di Cagliari, che per quattro secoli con intensa passione ha formato negli studi scientifici e umanistici allievi tanto numerosi e tanto grandi, ora, animata da sempre nuove energie, mentre si compiace di ricordare la gloria del passato, guarda al futuro con i migliori auspici, affinché possa dedicarsi con più entusiasmo alla ricerca scientifica, alla didattica e al bene comune.»
Lo si legge nell’epigrafe scoperta a Palazzo Belgrano, sede del Rettorato, durante la solenne cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/21. Una cerimonia speciale che coincide con i 400 anni dalla fondazione dell’ateneo.
Non sono mancati gli auguri del presidente del Consiglio al Rettore Maria Del Zompo: «In occasione della cessazione del suo mandato da Rettore, desidero manifestarle le mie felicitazioni e i più sentiti rallegramenti – ha scritto il Primo Ministro a Maria Del Zompo –. Ha concluso un importante percorso e auspico per lei grandi successi e gratificazioni. Giungano a Lei, ai professori e agli studenti i miei più cordiali e calorosi saluti, unitamente ai migliori auguri di buon lavoro».
«Non mi sono mai sentita sola, mi sono sempre sentita supportata al meglio. In base alle valutazioni del Ministero – ha rimarcato Maria Del Zompo – siamo tra i primi 10 atenei italiani. Non ci siamo mai sottratti alle valutazioni, e alcuni nostri processi nel lavoro sono stati presi come modello da altre amministrazioni. Abbiamo fatto battaglie importanti per difendere la dignità dell’Università.»
Antonio Caria