È stato presentato questa mattina a Oristano, nell’ex istituto San Pio X, UniKoinè: il nuovo polo universitario della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico” di Roma, che partirà con la formazione già dal prossimo autunno con l’anno accademico 2024-25. Il corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, unico nel suo genere in tutta la Sardegna e unica Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) regionale, punta a formare una nuova classe di professionisti capace di affrontare le sfide del lavoro e dell’imprenditoria, cogliendo le opportunità che giungono dagli scenari e dai mercati internazionali, attraverso una preparazione approfondita sulle lingue straniere. UniKoinè è abilitata al rilascio di titoli equipollenti al Diploma di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (L-12) e quindi al riconoscimento di 180 crediti formativi universitari (CFU). Presidente del nuovo polo universitario, con sede a Oristano in via Cagliari 179, è il prof. Andrea Oppo, mentre don Roberto Caria lo accompagna da vicepresidente e Francesca Ferrazza da coordinatrice didattica. Unikoiné ha inoltre il patrocinio della Diocesi di Oristano, del Distretto rurale del Giudicato di Arborea e dell’Associazione culturale Tabità di Ghilarza.
Obiettivi formativi e indirizzi di specializzazione. Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici hanno lo scopo di fornire agli studenti una solida formazione culturale, di base e linguistica, in almeno due lingue straniere. L’obiettivo finale è quello di far sviluppare agli studenti specifiche competenze linguistico-tecniche sia scritte e sia orali, adeguate alle professionalità operanti nell’ambito della mediazione linguistica. A questo scopo, UniKoinè attiva due indirizzi di specializzazione: uno in Turismo archeologico e uno in Marketing per lo sviluppo del management agroalimentare. Entrambi gli indirizzi sono pensati per favorire percorsi occupazionali inseriti nel tessuto socio-produttivo del territorio sardo.
Accanto agli studi di due lingue straniere in tutti gli aspetti teorici (grammatica e linguistica) e pratici (traduzione, interpretariato), più una terza lingua facoltativa, UniKoinè propone una serie di corsi caratterizzanti per la mediazione linguistica come Antropologia culturale, Informatica e transizione digitale, Storia economica dell’Europa, Diritto internazionale e Marketing d’impresa. Altri corsi saranno invece legati agli indirizzi di specializzazione: Filosofia dell’archeologia, Elementi di archeologia preistorica e protostorica, Archeologia cristiana e medievale, per l’indirizzo del Turismo archeologico; Diritto costituzionale agroalimentare, Sociologia della comunicazione e Scienze e tecnologie alimentari, per l’indirizzo di Marketing per lo sviluppo del management agroalimentare.