Formazione online di qualità per l’educazione digitale. Questa la filosofia alla base del progetto Edvance, il primo Digital Education Hub per l’istruzione superiore dedicato alla Cultura Digitale Avanzata in Italia, nato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e ricerca”. L’Università di Cagliari fa parte del consorzio, coordinato dal Politecnico di Milano, che vede coinvolte 17 istituzioni accademiche in un partenariato di progetto che promette di ridefinire gli standard dell’educazione digitale, aprendo nuove possibilità per il futuro sociale ed economico italiano.
Presentato oggi nell’Aula Magna del Politecnico di Milano, con il lancio ufficiale del portale d’accesso, il progetto prevede l’accesso a oltre 200 corsi online gratuiti (MOOC – Massive Open Online Courses) della rete Edvance, rivolti a studenti, docenti e lavoratori con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali avanzate, all’interno di un ecosistema digitale che riunisce l’offerta formativa delle istituzioni accademiche partner e dei numerosi associati.
L’evento ha rappresentato un momento cruciale per il progetto, che ha visto riuniti esperti, professionisti e partner impegnati nella promozione dell’educazione digitale. Il nuovo portale si propone come una piattaforma centrale per favorire l’accesso a competenze digitali avanzate, con particolare attenzione ai settori dell’intelligenza artificiale, gestione dei dati, sostenibilità del digitale e transdisciplinarità.
All’evento di presentazione era presente Gianni Fenu, prorettore vicario, e rappresentante dello steering committee del Progetto Edvance per l’Università di Cagliari che commenta con queste parole il ruolo dell’ateneo: «L’Università di Cagliari partecipa sin dalle prime fasi alla creazione di Edvance, come risposta di qualità al bando PNRR DEH (Digital Education Hub), con un ruolo significativo rispetto alle tematiche prioritariamente di infrastruttura e portale dell’intero consorzio, come testimoniato da uno dei 5 corsi di lancio dell’attività realizzato da UniCA».
Il primo corso presentato dall’Ateneo cagliaritano sarà incentrato sulla Comunicazione nell’era del digitale e sarà tenuto da Elisabetta Gola e Patrizia Mottola. Il corso, articolato in 6 moduli, ha come obiettivo aumentare la consapevolezza sulle proprie capacità comunicative e offrire suggerimenti per valorizzarle, sia nelle relazioni interpersonali che nella comunicazione mediata dalle tecnologie. Durante il corso si presenteranno approcci, suggerimenti, indicazioni relative alla buona comunicazione, utili e spendibili sia nell’attività professionale che nella propria vita personale.