Focsiv, Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, avvia oggi il concorso “Generazione Cooperazione”, rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutta l’Italia, alle loro scuole e alle organizzazioni della società civile che con loro collaborano. L’iniziativa offre un totale di 15mila euro in premi per le migliori iniziative di comunicazione sulla Cooperazione allo Sviluppo, grazie al sostegno dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics). Le candidature sono aperte fino al 19 aprile 2024: le proposte dovranno essere inviate tramite Posta elettronica certificata all’indirizzo: concorsogenerazionecooperazione@focsiv.it.
Ogni gruppo classe può partecipare e inviare la propria proposta di iniziativa di comunicazione (social, flash mob, gioco, evento, video, articoli di giornale, ecc). Le migliori 10 proposte saranno premiate con 1.500 euro ognuna, da spendersi nella realizzazione concreta della iniziativa. Il progetto deve contenere i seguenti elementi:
- proposta della iniziativa di comunicazione con focus sulla cooperazione allo sviluppo per gli obiettivi dell’Agenda 2030;
- target dell’iniziativa di comunicazione deve essere l’opinione pubblica.
La proposta può includere la realizzazione di eventi, campagne social, video, flash mob, mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali, interviste a politici locali e altri testimonial. Il tutto dev’essere accompagnato da un breve e accattivante articolo di presentazione. Inoltre, la proposta deve includere un preventivo di spesa di 1.500 euro. Le spese andranno rendicontante entro il 15 novembre 2024.
In un momento storico segnato da guerre, crisi climatica e umanitaria, disuguaglianze ed emarginazioni, con effetti sempre più evidenti anche nei nostri territori, risulta urgente promuovere la cooperazione per uno sviluppo equo e sostenibile dal locale al globale, per un futuro plasmato sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il concorso vuole essere un contributo per attuare il Piano nazionale per l’educazione alla cittadinanza globale, che sottolinea il ruolo cruciale delle scuole e delle comunità educanti nel creare le condizioni per un mondo migliore. Da anni, Focsiv e i suoi partner (l’unica in Sardegna, per questo progetto, è la cooperativa sociale Casa Emmaus di Iglesias) si impegnano attivamente in questa direzione, focalizzando i propri sforzi sull’educazione alla cittadinanza globale. In questa prospettiva, il concorso costituisce un tassello significativo all’interno del quadro più ampio del progetto Generazione Cooperazione, finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.