Il presidente della Regione, Christian Solinas, ha partecipato oggi all’inaugurazione del 458° anno accademico dell’Università di Sassari. La cerimonia, che si è tenuta questa mattina nell’Aula magna dell’Ateneo sassarese, è stata aperta dal ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, e dal rettore Massimo Carpinelli.
«Ho voluto partecipare – ha detto il presidente Christian Solinas a margine dell’incontro – per testimoniare l’alto valore di questo evento per la comunità accademica di tutta la Sardegna. La città di Sassari ha dato un forte contributo alla vita politica e alla diffusione della cultura e della scienza in tutto il Paese, e oggi con la sua Università si ripropone guardando non solo al passato ma soprattutto al futuro, in una veste moderna, come un polo di sapere in grado di offrire competenze e professionalità per favorire la crescita della nostra Isola.»
Il presidente Solinas ha poi presenziato, con l’assessore regionale degli Enti locali, Quirico Sanna, all’inaugurazione del monumento in onore della Brigata Sassari, in piazza Castello. «Un doveroso tributo – ha sottolineato Christian Solinas al termine della cerimonia – per un’Istituzione sempre viva che, grazie alla sua storia, conserva un forte valore identitario ed è motivo d’orgoglio per il popolo sardo.»