Il rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Francesco Mola, ha presentato il Manifesto degli Studi per l’Anno Accademico 2022/2023 ed illustrato le principali novità introdotte. Partono oggi le iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero mentre scadenze differenziate (alcune stabilite a livello nazionale) sono previste per i corsi ad accesso programmato.
«L’Università degli Studi di Cagliari vuole essere sempre più un punto di riferimento per i giovani e le giovani – ha detto il rettore Francesco Mola – e lavora per allargare a un numero sempre più ampio di persone l’accesso allo studio. Abbiamo rafforzato perciò i servizi di accoglienza, di orientamento, di counseling. Nello stesso tempo lavoriamo per offrire alle giovani generazioni l’eccellenza nella didattica e nella ricerca.»
Sono sei i nuovi corsi di laurea, tra i quali si sottolinea il corso di laurea professionalizzante in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio, attivo al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (Facoltà di Ingegneria e Architettura).
«Si tratta di un corso di laurea triennale, il primo di questo tipo in Ateneo – hanno ribadito dall’Università di Cagliari -, fortemente voluto dal Rettore, che si rivolge alla formazione di geometri e periti edili, per formare una figura professionale intermedia nella filiera delle opere edili e infrastrutturali. Chi completa il corso sarà in grado di interpretare le complessità dei progetti di opere edili e di ingegneria civile, e “tradurli” nei confronti dei soggetti incaricati della realizzazione, favorendo anche la transizione dai sistemi tradizionali di progettazione e realizzazione a quelli digitali e basati sull’uso di tecnologie digitali e di building Information modelling/management.»
In ambito ingegneristico si segnala anche il nuovo corso di laurea triennale in Ingegneria dell’energia elettrica per lo sviluppo sostenibile, attivo al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Elettronica, così come in ambito umanistico parte quest’anno il primo corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte disponibile in Sardegna, al Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali (Facoltà di Studi Umanistici). Attivo da quest’anno anche un nuovo corso di laurea magistrale in Archeologia. Conclude l’elenco delle novità sull’offerta formativa il corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico, al Dipartimento di Scienze Biomediche (Facoltà di Medicina e Chirurgia).
Antonio Caria