L’Università degli Studi di Cagliari conferma il proprio ruolo non solo come centro di formazione, ricerca e cultura, ma anche come comunità accogliente e inclusiva, attenta al benessere della propria popolazione studentesca. A partire dall’anno accademico 2024/2025, l’Ateneo sarà partner del progetto ministeriale PRO-BEN MOEBIUS, un’iniziativa mirata a promuovere il benessere psicofisico e a contrastare il disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti e le studentesse. Domani 21 marzo, dalle ore 10.00, nell’aula magna Motzo del Campus di Sa Duchessa, verrà presentato il progetto nel corso di un seminario dal titolo: Strategie per la promozione del benessere.
Il progetto PRO-BEN MOEBIUS prevede una serie di interventi volti a migliorare la qualità della vita universitaria, rendendo l’Ateneo un luogo sempre più inclusivo e attento alle esigenze dei propri iscritti. Tra le principali attività in programma la promozione dell’uso responsabile della tecnologia, il potenziamento del counseling psicologico, l’attivazione di un servizio di consulenza nutrizionale, iniziative per incentivare l’attività fisica, in collaborazione con il CUS Cagliari, l’UniCa Sailing Team e altre realtà locali, per promuovere il legame tra benessere mentale e sport e ancora la creazione di stanze di riposo e spazi immersivi per la socializzazione e il relax per valorizzare le aree interne ed esterne dedicate al benessere, in sinergia con il progetto UniCasa già attivo in Ateneo.
Con il progetto PRO-BEN MOEBIUS, l’Università degli Studi di Cagliari riafferma il proprio impegno a favore di un ambiente universitario più sano, inclusivo e attento al benessere della propria comunità.