È partita la nuova “Scuola Pa Comune di Cagliari”. L’obiettivo è promuovere e garantire una più equa e vasta offerta formativa a tutti i dipendenti, nonché un aggiornamento continuo e il rafforzamento del patrimonio di conoscenze e competenze già presenti”.
L’iniziativa è stata già sperimentata dal comune di Genova, che in questo percorso affiancherà l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Paolo Truzzu, nelle fasi di startup.
“La Scuola – ha rimarcato il primo cittadino – rappresenta però una vera opportunità aperta a tutti. Non solo ai dipendenti.”
Sono già circa 1.600, di cui 200 solo inquadrati al Comune, gli uomini e le donne che hanno dato la propria adesione a partecipare al primo degli appuntamenti organizzati dalla Scuola”, intitolato “Il nuovo diritto amministrativo tra trasparenza, semplificazione e legalità” è stato tenuto da Simone Chiarelli, un vero esperto che da anni si occupa di formazione in vari ambiti di diritto amministrativo.
Insomma, un inizio attività davvero importante quello della nuova “Scuola Pa Comune di Cagliari”, che ha visto impegnato il Teatro Massimo e la MEM di via Mameli. Ma anche la piattaforma telematica che il Comune ha messo a disposizione di coloro i quali hanno preferito seguire la lezione online.
“Spero – ha concluso il sindaco Paolo Truzzu – che la “Scuola Pa Comune di Cagliari” possa essere uno strumento utile a far crescere le competenze di ognuno di voi. Così da dare anche la possibilità di migliorare il servizio che l’Amministrazione pubblica.”
Antonio Caria