Parte ufficialmente il mandato di Francesco Mola alla guida dell’Università di Cagliari. Eletto il 15 dicembre scorso con oltre il 90% delle preferenze accordate dalle varie categorie, entra in carica oggi succedendo a Maria Del Zompo, che ha guidato l’Ateneo dal 2015.
Il 60° Rettore, manterrà l”incarico fino al 2027 – ha 59 anni, è professore ordinario di Statistica alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, e dal 1998 insegna all’Università di Cagliari. Qui ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali direttore del dipartimento di Scienze economiche e aziendali, prima di assumere il ruolo di pProrettore vicario di Maria Del Zompo e di presidente del Comitato Unico di Garanzia. È stato anche componente del Centro per la qualità, del Nucleo di valutazione dell’Ateneo e presidente del Consiglio di corso di laurea in Economia e gestione aziendale.
Il passaggio di consegne è avvenuto a Palazzo Belgrano, davanti alla teca che custodisce la mazza cerimoniale, simbolo del potere accademico nelle università italiane.
Nella stessa sala, da ieri è appeso il ritratto della ormai ex rettrice realizzato da Angelo Liberati. il pittore, originario di Frascati ma ormai sardo d’adozione, ha realizzato un’opera che ne sintetizza l’opera ed il percorso artistico. Con il viso della docente – ripreso da una fotografia di Daniela Zedda – compaiono così, più sfumati, quelli dei suoi maestri Gianluigi Gessa e Robert Post, ma anche il frontespizio di un articolo pubblicato su una rivista scientifica internazionale. Sullo sfondo, l’elefante della omonima Torre, simbolo di Cagliari.
L’opera arricchisce la galleria di ritratti dei tanti Magnifici che hanno guidato l’ateneo nei suoi 400 anni di vita.
Antonio Caria