Primo laureato del corso di laurea magistrale in Biologia cellulare e molecolare (curriculum Advanced cellular studies) dell’Università degli Studi di Cagliari e International Master Degree in Medicine della Taipei Medical University (TMU).
Stefano Giunta, giovane studente dell’ateneo cagliaritano, ha conseguito il double degree di laurea magistrale grazie agli accordi tra l’Università di Cagliari e quella di Taipei . La discussione della tesi, dal titolo: “Evaluation of compounds against SARS-CoV-2 3CLpro: enzymatic and viral inhibition”, è avvenuta nell’aula Boscolo della Cittadella di Monserrato, con un collegamento in remoto da Taipei con i docenti della commissione di laurea.
La collaborazione tra UniCA e la TMU risale al 2015, anno della sottoscrizione di un accordo quadro sia sotto il profilo della ricerca scientifica sia relativamente ad attività didattiche.
Successivamente le università hanno firmato due accordi per altrettanti corsi di dottorato internazionale, con il College of Pharmacy e il College of Medicine della TMU, per il dottorato dell’Università di Cagliari in Life, Environmental and Drug Sciences . Tre anni fa la stipula della collaborazione per la condivisione di un percorso di double degree di Laurea magistrale tra il corso di UNICA in Biologia Cellulare e Molecolare, curriculum Advanced Cellular Studies (insegnato interamente in lingua inglese) e l’International Master Degree in Medicine (International Graduate Program in Medicine), che ha visto oggi il suo primo laureato.
Grazie al progetto presentato dai docenti Enzo Tramontano (UniCA) e Liang Li (TMU) e con il sostegno del Ministero degli Affari esteri italiano, la collaborazione tra la nostra università e quella di Taiwan si traduce in numerosi visite di scambio tra i docenti, il personale di ricerca e tra studenti e studentesse che frequentano i corsi di laurea e di dottorato. A settembre è previsto l’arrivo di una dottoranda in Clinical Drug Development of Herbal Medicine del TMU College of Pharmacy, che trascorrerà un anno nella nostra università.
Nei giorni scorsi a Taipei si è svolto il secondo simposio congiunto su Drug Discovery con la partecipazione di 13 docenti di TMU e 7 docenti dell’Università di Cagliari del dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente e del dipartimento di Scienze biomediche.
Prosegue l’impegno dell’Università di Cagliari nel percorso di internazionalizzazione con un’offerta formativa che prevede l’attivazione di ben 13 accordi internazionali per la creazione di 11 percorsi di studio per il rilascio del doppio titolo, oltre tre corsi di laurea interamente in lingua inglese: Medicine and Surgery, Advanced biotechnology e International Management.
Nella foto da sinistra Enzo Tramontano, Stefano Giunta e Francesca Esposito.