Un piano di opere pubbliche che sfrutta appieno i finanziamenti messi a disposizione dal Miur, @Iscola,Pnrr, Ras oltre che da fondi propri per un totale di quasi 90 milioni di euro di lavori in corso d’opera, che riqualificano, recuperano e adeguano gli istituti scolastici della provincia di Sassari al nuovo modo di concepire gli spazi. Sono numerosi gli interventi inseriti nel piano delle opere pubbliche di consolidamento strutturale e delle coperture, ristrutturazione, adeguamento alle norme di agibilità, efficientamento energetico, abbattimento barriere architettoniche, ma anche rimodulazioni degli spazi secondo una connessione urbanistica contemporanea per la loro naturale possibilità di diventare “civic center” e contribuire alla qualità del tessuto urbano circostante.
Tanti gli istituti scolastici di Sassari, Porto Torres, Olbia, Budoni, Santa Teresa di Gallura, La Maddalena, Oschiri ed Arzachena.
«Abbiamo lavorato in sinergia e senza sosta su tutte le progettualità previste dai finanziamenti: stiamo parlando di milioni di euro sull’intero territorio provinciale che riqualificano le strutture scolastiche ma che in senso più ampio, investono sul futuro di nostri ragazzi. Nella speranza che gli investimenti non risentano dei rincari del 110% e della burocrazia farraginosa, ci auguriamo di chiudere la programmazione triennale con il completamento degli interventi», ha detto l’amministratore straordinario, Pietrino Fois.
Antonio Caria