L’Ente di governo dell’ambito della Sardegna (Egas) ha approvato il progetto definitivo, redatto da Abbanoa, per la realizzazione delle opere depurative e fognarie di Bosa.
I lavori sono finanziati con fondi Cipe per un importo complessivo di cinque milioni di euro.
Il progetto prevede la realizzazione di una rete fognaria che permetterà di convogliare i reflui provenienti dalla marina di Tresnuraghes e Magomadas verso il depuratore di Bosa.
Le infrastrutture saranno realizzate secondo le più moderne tecnologie dotate di un sistema di telecontrollo e teletrasmissione capace di garantire la completa automazione dello schema fognario complessivo ed il monitoraggio e la sorveglianza a distanza.
A lavori conclusi, si avrà un sistema fognario capace di ridurre gli attuali costi di gestione e al contempo garantire il massimo rispetto dell’ambiente.
«Con l’approvazione del progetto definitivo abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un servizio migliore e più funzionale che il territorio di Bosa aspetta da anni», è il commento del presidente dell’Egas, Fabio Albieri.