La Regione Sardegna ha dato il via libera alla variantedel PAI a seguito dello studio di assetto idraulico e geologico dell’intero territorio comunale di Alghero.
«Un passo tanto importante quanto decisivo, che riallinea il territorio di Alghero alla normativa regionale ma soprattutto si pongono le basi per una corretta pianificazione e valutazione dei potenziali rischi su larga scala», sottolinea il sindaco Mario Conoci.
«Un lungo e articolato iter avviato e programmato da questa amministrazione, che costituisce un grande risultato anche per gli impegni presi con i cittadini dell’agro algherese – aggiunge l’assessore dell’Urbanistica Emiliano Piras -. Un passaggio straordinario per la città che dà seguito a precisi impegni presi con la cittadinanza, soprattutto quella della bonifica agraria. Ora l’impegno continua con la stessa determinazione poiché dopo aver interamente acquisito le cartografie con precisione fino a un metro ed aver già impegnato le necessarie risorse (circa 45mila euro), si procederà con la richiesta di un’ulteriore variante che permetterà di studiare con maggior precisione zone dettagliate di territorio e successivamente pianificare tutte le opere di mitigazione che dovessero rendersi necessarie per ridurre al massimo i rischi e sgravare quanto possibile dai stringenti vincoli le aree interessate.»
Antonio Caria