Un nuovo parco in città, con verde, parcheggi, spazi ad uso pubblico: l’ingresso della città di Alghero si trasforma con l’operazione di restyling avviata oggi con l’apertura del cantiere che sottrae al degrado l’ampia area oggetto di un attento progetto di riqualificazione. L’intervento di riqualificazione urbana “Area Don Bosco Mariotti”, interamente finanziato con fondi di bilancio, è stato aggiudicato all’impresa locale Movistrade Cogefi Srl.
120 giorni di tempo per la realizzazione del primo lotto, con complessivi 626mila euro disponibili su 820mila totali.La nuova configurazione del piazzale garantisce circa 140 stalli per autoveicoli, oltre a quelli per moto e biciclette. E inoltre, il verde urbano, che assume particolare rilevanza per l’organizzazione dello spazio. Il progetto dell’area, oggi sterrata e poco praticabile, prevede inoltre la realizzazione di un manto di copertura in materiale alternativo all’asfalto bituminoso, di migliore impatto visivo, per una più sicura fruizione pedonale di quella che dovrà diventare una comoda area di collegamento con le principali viabilità (via Mazzini, via XX settembre) ed i servizi presenti.
«Un cantiere importante che oggi prende corpo. L’opera – dichiara il sindaco, Mario Conoci – è una delle nostre scelte strategiche, soprattutto, per coniugare riqualificazione, sicurezza, servizi. Un impegno che abbiamo assunto fin dal nostro insediamento e che ora si concretizza.»
In agenda anche la realizzazione della rotatoria tra la via XX Settembre e via Barraccu, nel lotto C dell’appalto, per snellire il traffico e garantire la massima sicurezza stradale.
Antonio Caria