Sono due i progetti che il comune di Alghero ha deciso di presentare per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il primo riguarda la scuola primaria e Infanzia “Sant’Agostino”, Istituto comprensivo numero 3 di via Grazia Deledda, che non dispone attualmente di uno spazio mensa per il ristoro degli alunni.
«L’obiettivo – spiega il sindaco Raimondo Cacciotto – è quello di migliorare la qualità della vita scolastica e garantire la dotazione di strutture adeguate allo svolgimento delle attività.»
L’importo ipotizzato relativo ai lavori di ampliamento per la realizzazione dei locali, sulla base della progettazione avviata dal Settore Lavori pubblici coordinati dall’assessore Francesco Marinaro, è di 750mila euro.
L’altra opportunità sulla quale la Giunta Cacciotto intende basare il programma di investimenti è quella della misura contenuta nella Missione 2, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e l’ammodernamento di impianti esistenti. In questo caso gli uffici del Settore Ambiente e Demanio hanno realizzato il programma di “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”, con due ramificazioni di intervento. La prima riguarda il completamento del Centro del Riuso di Galboneddu e la fornitura e posa in opera di attrezzature per il miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, per il passaggio alla tariffazione puntuale con l’introduzione di sistemi automatizzati di raccolta e la riduzione dei rifiuti.
Antonio Caria