«Circa due mesi di lavoro per la restituzione della struttura rimessa a nuovo del Ponte Serra.»
Ad annunciarlo è il comune di Alghero dopo l’ultimo sopralluogo del sindaco Mario Conoci, dell’assessore delle Opere pubbliche Antonello Peru, del dirigente Gianni Balzano e del tecnico responsabile del procedimento, Giovanni Salvatore.
«Condizioni meteo premettendo – ha dichiarato il primo cittadino -, abbiamo chiesto all’impresa di arrivare alla conclusione delle opere quanto prima possibile, così da dare concretezza all’impegno che abbiamo assunto con i residenti.»
Sono In arrivo i pezzi speciali in acciaio che dovranno sostituire i tiranti ormai logori. Le nuove catene saranno ancorate ai fianchi del ponte con pezzi speciali di carpenteria metallica. Una volta montati i tiranti, l’impresa aggiudicataria dei lavori, Sanna Francesca di Osilo, procederà alla ristrutturazione di ogni pilastro e di tutta l’arcata, con la riparazione ed il rinforzo dei pendini di sospensione dell’impalcato, riparazione e rinforzo degli archi, riparazione e rinforzo delle travi trasversali inferiori di impalcato, demolizione e ricostruzione della soletta, impermeabilizzazione dell’impalcato, protezione superficiale di tutti i calcestruzzi.
Per l’esecuzione delle opere sono stati messi a disposizione 628mila euro messi a disposizione dall’Amministrazione comunale e dalla Regione Sardegna.
«I risultati di questa importante opera – ha aggiunto l’assessore Antonello Peru – consentiranno a breve di avere una struttura completamente rinnovata e sicura.»
Il ponte Serra è chiuso per divieto di transito stabilito da un’ordinanza del Mmaggio 2019 per le precarie condizioni di staticità.