L’anfiteatro Ivan Graziani è pronto per il primo della lunga serie di eventi in calendario programmati dall’Amministrazione Comunale con la Fondazione Alghero.
Rinnovata completamente la parte delle tribune con nuove sedute, rifatti gli impianti elettrici e idrici, rinnovata l’illuminazione, riqualificato il grande parco esterno con ampia zona parcheggi: il restyling dell’anfiteatro riporta in pieno splendore il luogo simbolo della stagione degli eventi ad Alghero che per un decennio è stata sede del Festivalalguer, dal 2002 al 2011, che fece della Riviera del Corallo l’apripista delle grandi stagioni degli eventi a livello nazionale. L’investimento è stato di 1 milione 600mila euro, derivanti da un finanziamento regionale di 3 milioni del marzo 2020 provenienti dall’assessorato regionale agli Enti locali.
«Un impegno che abbiamo assunto e che stiamo rispettando. Grazie al finanziamento della Regione Sardegna riattiviamo un circuito virtuoso per tornare a svolgere un ruolo da protagonista nel panorama degli eventi con grande voglia di rilanciare un discorso molto proficuo interrotto nel 2011 – ha detto il sindaco, Mario Conoci – c’è tanta voglia di riprendere quel filo e rilanciare l’anfiteatro quale epicentro degli eventi musicali e di spettacolo di livello assoluto.»
In calendario anche l’intitolazione ufficiale dell’Anfiteatro ad Ivan Graziani, con forti radici algheresi materne, per il suo amore per la città che ha sempre frequentato e portato nel cuore.
L’anfiteatro potrà ospitare fino a 7.500 persone.
«Abbiamo impresso priorità all’opera proprio per raggiungere questo traguardo – ha aggiunto l’assessore delle Opere Pubbliche, Antonello Peru -. Un’opera progettata, affidata e conclusa in tempi rapidissimi che ora ci consente di utilizzare il sito totalmente rinnovato ed in piena efficienza.»