Vanno avanti, ad Alghero, gli interventi di copertura degli asfalti nelle sezioni interessate dal passaggio della rete del gas.
«L’assessorato dei Lavori pubblici – ha sottolineato l’assessore Antonello Peru – presta pertanto la massima attenzione per la corretta esecuzione dell’intervento pur nei limiti di un appalto ereditato. Medesime considerazioni valgono nel campo delle Manutenzioni, laddove è stato predisposto per la prima volta, con la società in House, un stradario dettagliato delle vie nelle quali il manto stradale disconnesso dovrà essere ripristinato.»
Gli operai della partecipata stanno intervenendo in diverse vie della città impegnati anche nel rifacimento dei camminamenti.
Non vengono trascurate le borgate, dove sono in corso intervento per la messa in sicurezza di alcune vie, non da ultima quella dell’Arenosu. Come sottolinea ancora lo stesso Antonello Peru, «la precedente Amministrazione si era limitata a classificare le strade da regionali a comunali (in sostanza si è solo cambiato il nome) ma si è scordata di perfezionare il trasferimento di proprietà e, soprattutto, non sottoscriveva alcun accordo con la Regione in ordine alla risorse da impegnare per la manutenzione dei 120 chilometri circa di strade. Infatti è impensabile che un’Amministrazione si accolli la manutenzione di questi beni in assenza di fondi. E ancora, il mancato trasferimento del bene impedisce all’Amministrazione di partecipare ai bandi per la riqualificazione dei suindicati percorsi stradali. In passato la Regione aveva già cercato di trasferire la proprietà delle strade di penetrazione agraria al comune di Alghero, il quale aveva subordinato il passaggio alla contestuale assegnazione delle risorse necessarie alla loro manutenzione proprio per evitare di accollarsi spese insostenibili».
Antonio Caria