Un intervento atteso da 25 anni e che ora ha visto, finalmente, il suo compimento. L’area attorno alla Chiesa di Santa Lucia, ad Arzachena, è stata riqualificata.
«Da 25 anni l’area attorno alla chiesa di Santa Lucia versava in uno stato di degrado. L’edificio, insieme a tutto il belvedere, è una delle principali attrazioni del centro storico cittadino la cui costruzione risale al 1930 – spiega Massimo Azzena, assessore dei Lavori pubblici e Manutenzioni -. È un simbolo del paese, ho ritenuto doveroso inserire l’intervento tra le priorità e rispondere ai tanti residenti che ne chiedevano la riqualificazione. Oggi vediamo un cambiamento radicale dell’intero spazio inserito nel piano di antica e prima formazione del PPR (piano paesaggistico regionale), quindi di particolare pregio. Il pericoloso sterrato con dislivello di sette metri è stato sostituito da rampe per disabili e nuove gradinate che migliorano l’accessibilità e il decoro urbano. Abbiamo investito 260mila euro per questi lavori conclusi tempestivamente in 6 mesi per cui è stato utilizzato esclusivamente granito. Purtroppo, a causa dell’incremento dei prezzi delle materie prime, restano alcuni dettagli da finanziare, come il completamento degli interni del bagno pubblico realizzato accanto al parcheggio e la piantumazione del verde. Entro pochi mesi anche queste rifiniture saranno finanziate.»
In particolare, i principali interventi condotti negli ultimi mesi sotto la direzione dell’Ufficio Lavori pubblici comunale e dello studio tecnico Filigheddu hanno riguardato il prolungamento della scala esistente e della rampa per l’accesso a persone con ridotta capacità motoria; la realizzazione di una via di accesso carrabile per i frontisti; la costruzione di locali a servizio della chiesa, inclusi un bagno pubblico e uno spazio per impianti tecnici; la sistemazione impianti idrici, fognari e di illuminazione; la pulizia dell’area verde e la rimozione rifiuti abbandonati.
Antonio Caria