«Non volevamo porre in essere solo un intervento di lavori pubblici della Piazza Matteotti ma abbiamo ritenuto che un’area così importante e di pregio per la città, avesse bisogno di una visione complessiva, anche per evitare diversi interventi separati che non fossero in grado di interagire fra loro.»
A dirlo è stato il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, che ha presentato il progetto per la riqualificazione dell’area di via Roma che, negli intenti dell’amministrazione comunale, restituire ai cittadini una piazza fruibile e sicura, oltre che per rivalorizzare tutta la zona.
«Ci sono tanti aspetti da analizzare per capire e per avere nuove idee che ci permettano di superare gli ostacoli che oggi abbiamo sulla piena fruibilità di via Roma – ha aggiunto il primo cittadino -. Tanto per fare un esempio, tra il lato portici e la banchina del porto, ci sono ventiquattro corsie, ma se riusciamo a trovare delle soluzioni per veicolare il traffico in maniera differente, avremo la possibilità di recuperare la parte centrale in modo da offrire ai cittadini la piena fruizione di essa. Sarebbe una grande opera per tutta la città.»
Tra gli interventi che saranno realizzati, l’implementazione de verde, il recupero de rapporto tra i quartieri storici e il mare, e la realizzazione dei nuovi parcheggi.
«Il progetto ha come obiettivo quello di alleggerire il traffico e le funzioni che attualmente svolge la piazza Matteotti – ha aggiunto l’assessore della Mobilità, Alessio Mereu -. Gli attuali spazi non rispondono più alle esigenze trasportistiche e allora ne serviranno di nuovi, insieme a soluzioni alternative, in modo che la piazza venga ristudiata per le esigenze di tutti i cittadini.»
«Presumiamo – ha concluso l’assessora dei Lavori pubblici, Gabriella Deidda -, che il bando di gara per i lavori parte a ottobre 2021 e l’obiettivo che ci siamo posti è quello di far diventare area di piazza Matteotti come un piccolo parco urbano, individuando anche tre scenari per eventi pubblici e privati, come Sant’Efisio, Capodanno o concerti. Andremo poi a ridisegnare tutti gli arredi urbani e cercheremo di operare per avere una riduzione dell’inquinamento visivo dovuto alla segnaletica e ai cartelli pubblicitari. Dovrà essere una piazza fruibile per la pulizia e per i mezzi di soccorso, integrata con la passeggiata scoperta di via Roma.»
Antonio Caria