Con una deliberazione di Giunta, il comune di Castelsardo ha deciso le nuove direttive per la gestione del cimitero comunale e le relative tariffe per i servizi cimiteriali.
Dopo aver realizzato nuovi 88 loculi, tuttavia no sufficienti ancora al fabbisogno, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capula ha optato per le estumulazioni straordinarie per pianificare al meglio l’utilizzo di quelli già esistenti, le cui concessioni sono scadute da più di 35 anni.
Il costo dei loculi è di 1.200 euro, mentre l’estumulazione straordinaria costerà agli utenti 775,35 euro. Per le tumulazione si pagheranno 350 euro mentre per le traslazione e tumulazione la tariffa è fissata in 480 euro. Il costo della cassetta ossario è stato ridotto dalle precedenti 400 a 200 euro, e scenderà ulteriormente a 50 euro se si tratta di una estumulazione straordinaria.
Nel solo caso della traslazione di una salma da sepoltura privata a loculo per precedente indisponibilità di loculi comunali, il costo resta di 1.000 euro.
«La gestione del cimitero ed il suo funzionamento – ha dichiarato Roberto Fiori, assessore con delega ai servizi cimiteriali – sta a cuore alla nostra amministrazione, che con questo provvedimento si vuole incentivare l’utilizzo delle cassette ossario per colombari, per non trovarci in breve tempo, causa l’esiguità di spazi ove posizionare nuovi loculi all’interno del cimitero, con la saturazione completa dei loculi.»
L’amministrazione ha provveduto anche alla revisione totale ed alla omologazione del montaferetri.
Antonio Caria