Un sogno che diventa realtà: la Giunta comunale di Chiaramonti ha approvato il progetto per la ristrutturazione del caseggiato che ospitava la scuola media.
«Le opere e le soluzioni previste in progetto mirano al recupero dello stabile riattandolo a casa di riposo. Infrastruttura di notevole interesse sociale considerato l’aumento della popolazione anziana e il crescente bisogno di strutture in grado di dare accoglienza e assistenza – si legge nella relazione illustrativa -. L’aumento del numero degli anziani, rispetto alla popolazione giovane, la contrazione del numero dei figli, e non ultimo un maggiore impegno della donna nel mondo produttivo fuori dalle mura domestiche comportano la necessità che l’anziano sia assistito in strutture dedicate fuori dall’ambito familiare.»
Il costo dell’intervento è di due milioni di euro. «Il secondo obiettivo dell’Amministrazione – si legge sempre nella relazione illustrativa – e quello di creare una struttura di accoglienza per anziani dotata di spazi funzionali ed accoglienti integrandola con servizi affini quali locali per accogliere il servizio di volontariato del 118 e ambulatori anche per medici di base e specialisti.»
Antonio Caria