L’Ente di governo dell’Ambito della Sardegna ha dato il via libera al progetto definitivo-esecutivo di riqualificazione dell’impianto di depurazione di Desulo, presentato da Abbanoa.
Grazie a un finanziamento di 350mila euro, inserito nel Piano regionale delle infrastrutture, l’impianto sarà riammodernato in modo da superare le attuali criticità dovute all’assenza di importanti fasi di trattamento e all’obsolescenza dei macchinari impiegati nella sezione di sedimentazione secondaria.
I lavori interesseranno la ristrutturazione della vasca di sedimentazione secondaria, che sarà attrezzata con una nuova apparecchiatura di raccolta dei fanghi e una nuova apparecchiatura a pacchi lamellari, così da garantire una maggiore efficienza nella fase di sedimentazione. Inoltre, è prevista la trasformazione delle vasche per il trattamento biologico in vasche con trattamento nitro-denitro in modo da rendere più efficiente la rimozione dell’azoto, assicurare la riduzione della produzione di fanghi di supero e garantire un maggiore risparmio energetico.
«Il progetto appena approvato risponde a delle esigenze che la comunità desulese manifestava da tempo – commenta Fabio Albieri, presidente dell’Egas -. Presto il borgo montano potrà contare su una migliore qualità del servizio di trattamento dei reflui, che si tradurrà anche in un miglioramento della situazione ambientale.»
Antonio Caria