Non solo la corsa contro il tempo per la realizzazione del nuovo stadio del Cagliari. Per le strutture sportive del capoluogo si disegna il futuro all’insegna di un nuovo piano per venire incontro alle esigenze delle società e del segmento di giovani appassionati delle diverse discipline.
Il presidente del Consiglio comunale, Edoardo Tocco, sottolinea l’esigenza di un salto di qualità nel settore dell’impiantistica sportiva attraverso un tavolo di confronto con la Regione: «Occorre una piattaforma condivisa con l’assessorato allo sport con l’attuazione di un piano che ci consenta di affrontare le questioni nodali sulle strutture fondamentali per l’attività agonistica della capitale del Mediterraneo. Non ci sono dubbi che Cagliari necessiti di un restyling dal punto di vista dei diversi poli sparsi all’interno del reticolato cittadino».
Un nuovo palasport, moderno ed avveniristico al servizio delle società della capitale, sino alla rivitalizzazione degli spazi e ad un assetto delle aree da rendere funzionale ai giovani. E ancora, la riqualificazione della struttura di via Degli Stendardi a Pirri. E un polo sportivo all’avanguardia che possa sorgere ai bordi del nuovo stadio del Cagliari, nell’area di Sant’Elia.
«L’assemblea civica ripone una grande attenzione su un progetto di rinnovamento degli impianti sportivi – spiega il numero uno dell’assemblea municipale – per incrociare le richieste di società e amanti del settore. L’auspicio è che la Regione, con la sinergia della Città metropolitana, possa supportare la realizzazione di nuove strutture e la riqualificazione degli edifici già esistenti, per una ripartenza delle opere pubbliche che possa essere incentrata anche sullo sport.»
Investimenti non più rinviabili. «A queste opere – conclude Edoardo Tocco – si aggiunge l’esigenza di una manutenzione straordinaria delle palestre scolastiche in diversi punti della città, con un progetto che possa prospettare anche lo svolgimento di grandi eventi a livello internazionale».