Dopo San Teodoro e Siniscola, oggi i riflettori si sono spostati sui territori di Budoni, Posada e Torpè per i quali si è sono svolto il tavolo di confronto organizzato dall’EGAS (Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna), alla presenza dei sindaci Antonio Addis, Salvatore Ruiu e Martino Sanna, dei rappresentanti dell’ADIS (Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna) e del Gestore unico del servizio idrico integrato Abbanoa SpA.
La giornata odierna, convocata dall’Ente presieduto da Fabio Albieri, è stata organizzata in seguito all’ultima cabina di regia della RAS mirata a fronteggiare la crisi idrica che sta colpendo la Baronia. L’incontro di oggi aveva lo scopo di illustrare la situazione attuale delle perdite idriche e offrire un quadro relativamente alle azioni programmate, finanziate e avviate negli ultimi mesi per ridurre drasticamente il fenomeno della dispersione idrica.
Abbanoa ha presentato il piano degli interventi per la riparazione delle perdite idriche affioranti: con l’impiego di quattro squadre attive quotidianamente nei cinque comuni della Baronia, il Gestore prevede di riparare a Budoni 45 perdite visibili entro la fine di giugno e di risolvere in circa dieci giorni quelle di Torpè e Posada.
Sul fronte infrastrutturale, Abbanoa ha evidenziato i prossimi passi: nel comune di Budoni, due linee di intervento porteranno alla sostituzione di un terzo della rete. Si inizierà con la sostituzione di 2,6 km di condotte finanziata con fondi PNRR, i cui lavori – già cantierati in questi giorni – riprenderanno dopo il periodo estivo, come richiesto dal sindaco. Per il rifacimento di ulteriori 6,4 km di condotte e l’incremento della capacità di accumulo esistente, finanziati con fondi FSC, verrà istituito un tavolo tecnico per accelerare gli iter autorizzativi e la realizzazione delle opere.