Il sindaco Antonio Brundu ha fatto un bilancio annuale del comune di Usini.
Per quanto riguarda la popolazione: sono 19 i nuovi nati nel paese del Coros, mentre i decessi sono stati 39. Il numero degli abitanti è ora di 4mila 168.
«Con il segno negativo sul totale, si conferma, dunque, una decrescita lenta e costante, segnata da meno nascite, più decessi e un maggior numero di persone che lascia il nostro paese per andare altrove. Un elemento di riflessione che, ormai da qualche anno e soprattutto nel futuro, potrà essere motivo di discussione e di dibattito», dichiara il primo cittadino.
Per quanto riguarda l’amministrazione comunale, sono state 185 le delibere di Giunta e 53 quelle di Consiglio comunale.
Le determine dei 4 servizi comunali sono state 1.173, con il Servizio Sociale in testa con 471 determine, seguito dall’ufficio Tecnico (354), l’amministrativo con 280 e il Servizio Finanziario con 68.
«Non ultimo, lo scorso 23 dicembre, l’Amministrazione ha persino approvato il suo Bilancio e, come si diceva qualche giorno fa, sarà strumento che ci permetterà di lavorare con serenità anche per questo 2025, ultimo anno pieno di questa Amministrazione che si prepara alle elezioni comunali del 2026 – ha aggiunto Antonio Brundu -. Il lavoro senza sosta in ogni settore è visibile in tante opere concluse, in corso ed in fase di progettazione e programmazione. In questo 2024, abbiamo avviato l’iter progettuale e impegnato somme per oltre 3 milioni di euro, tra fondi comunali, regionali, statali ed europei, per opere che partiranno nel 2025 o che sono appena partite.»
120mila euro saranno destinati per la manutenzione del Palazzo Comunale; 40mila euro per il potenziamento del sistema di videosorveglianza; 40mila euro per la manutenzione della scuola media; 120mila euro per la manutenzione del Centro di Aggregazione di via Kennedy; 200mila euro per la manutenzione dell’Ex Ma; 140 mila euro ulteriori per il playground di via Nenni, con l’acquisto di giochi inclusivi; 400mila euro per la manutenzione di strade urbane e dell’agro; 1 milione e mezzo di euro per la conclusione della Corte di Casa Diaz e di Casa Derosas; 160mila euro per riqualificazione di Piazza Castello; 50mila euro per la sistemazione di via Sotgia; 150mila euro per via Colondras, Arborea e Cannelles; 300mila euro per la riqualificazione di via Roma e Marconi,; 200mila euro per la strada di Serra Juales; 200mila euro per il campo sportivo.
A ciò si aggiungono 135mila euro per il decoro urbano, 15mila euro per l’acquisto di arredi nella Scuola dell’Infanzia, 5 mila euro per due nuovi defibrillatori, la progettazione delle nuove condotte da realizzare in via Mazzini e via Piave.
Antonio Caria