Lanusei vice la sfida con la rivoluzione digitale. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Burchi ha annunciato che nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la posa in opera della fibra ottica.
«I lavori – sottolineano dal Comune – verranno completati nei prossimi mesi, portando necessarie modifiche e qualche disagio alla viabilità cittadina, in particolare nella Via Umberto, Via Marconi e via Ilbono. Per il cablaggio le squadre incaricate alla realizzazione dei lavori usufruiranno il più possibile delle infrastrutture esistenti, così da limitare gli scavi sulle strade che, ove necessari, verranno realizzati per lo più con la tecnica della “minitrincea”.»
Questi importantissimi interventi si collocano all’interno della strategia dell’Amministrazione volta allo sviluppo dei servizi digitali per i cittadini e per le imprese e lo sviluppo e la gestione ottimale delle tecnologie informatiche di servizio presso gli edifici pubblici.
Inoltre, sempre sul fronte della tecnologia, si sono conclusi i lavori per l’installazione di 16 punti per l’accesso WiFi gratuito grazie ai finanziamenti ottenuti dalla partecipazione ai bandi “Wifi4EU” e “WiFi Italia”.
«Lo sforzo congiunto di tutte le parti chiamate in causa (Amministrazione, uffici comunali, Enti territoriali, società di gestione e installatori) ha dunque permesso di realizzare una infrastruttura di telecomunicazioni a Lanusei senza precedenti – concludono gli amministratori -. Un percorso complesso e non privo di battute d’arresto ma che consentirà alla nostra cittadina di fare un passo enorme sulla strada dell’innovazione: a beneficiarne saranno le imprese locali ed i cittadini.»
Antonio Caria