Il Movimento 5 Stelle Alghero ha espresso preoccupazione e disappunto riguardo alla realizzazione del nuovo tratto di pista ciclabile nell’area sportiva Maria Pia.
«Nonostante il progetto sia stato finanziato dalla rete metropolitana di Sassari e portato avanti dal Parco di Porto Conte in collaborazione con l’Amministrazione comunale, emergono contraddizioni e criticità che richiedono un’attenta revisione – dichiarano Maria Antonietta Alivesi e Giusy Di Maio -. Impatto ambientale e scelte progettuali discutibili: La decisione di coprire 2.100 metri quadrati di suolo libero con una colata di cemento appare in contrasto con i principi di sostenibilità ambientale e tutela del verde. In un momento storico in cui la lotta al cambiamento climatico è una priorità, questa scelta risulta anacronistica e potenzialmente dannosa per l’ecosistema locale.»
«Invitiamo l’amministrazione comunale, il Parco di Porto Conte e tutti gli enti coinvolti a riflettere sulle criticità emerse e ad agire per correggere le incongruenze – concludono Maria Antonietta Alivesi e Giusy Di Maio -. Alghero ha il potenziale per diventare un modello di mobilità sostenibile e di tutela ambientale, ma ciò richiede scelte coraggiose e lungimiranti, nel rispetto della pianificazione esistente e dei principi di sostenibilità.»
Antonio Caria