Il comune di Nuoro ha concluso i lavori di riqualificazione del campetto di via Costituzione. I lavori hanno riguardato il fondo realizzato con una resina specifica per pavimentazioni sportive, e la sostituzione dei canestri da basket.
Inoltre, sono state tracciate nuove linee che rendono il campo multidisciplinare, senza escludere la possibilità che venga utilizzato per altre pratiche sportive, anche individuali. Appena le condizioni climatiche lo consentiranno, il campo sarà impreziosito da un’opera dello street artist Manu Invisible, che ha già dato la sua disponibilità all’amministrazione comunale.
«Questi piccoli impianti rionali sono necessari e importanti quanto quelli destinati ai grandi eventi sportivi. Lo sport è anche semplice svago, momento di spensieratezza e divertimento – si legge in una nota del comune di Nuoro – per i nostri bambini e ragazzi, che hanno bisogno di trascorrere del tempo insieme all’aria aperta, per recuperare il tempo dopo il brutto periodo che abbiamo vissuto.»
«Come abbiamo avuto modo di ribadire in altre occasioni, l’impiantistica sportiva è sempre al centro della nostra azione politica – dice l’assessore dello Sport e Lavori pubblici, Fabrizio Beccu -. Negli ultimi anni abbiamo dato il via all’ammodernamento delle strutture esistenti e alla realizzazione di nuove, con un occhio sia alla pratica agonistica che a quella amatoriale, come nel caso del campo di via Costituzione.»
L’intervento del Comune fa parte di un più ampio progetto della realizzazione della pista ciclabile, anch’esso in via di ultimazione. L’impresa incaricata ha provveduto a tracciare gli attraversamenti per bici e pedoni e a posizionare i pali modulari dotati di segnale wifi, pannelli informativi, illuminazione, sorveglianza, mediante telecamere e comunicazione di emergenza grazie ai pulsanti di Sos.
In questi giorni l’amministrazione sta provvedendo a sottoscrivere i contratti necessari e presto i dispositivi verranno messi in funzione.
Antonio Caria