«Un regalo per la città a pochi giorni da Natale»: sono le parole pronunciate dal sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, nel corso dell’inaugurazione del primo piano del parcheggio di via Mariano IV.
134 posti auto totali, liberi e che diventeranno a pagamento solo con l’entrata in servizio della società che si è aggiudicata l’appalto del nuovo servizio delle strisce blu.
«Apre una struttura attesa da anni – ha aggiunto il primo cittadino – che in questo momento di grave sofferenza anche per la nostra città può dare una piccola mano agli operatori commerciali del centro cittadino.»
Il parcheggio di via Mariano IV, quando ancora era a un solo piano, era chiuso da 4 anni. Era stato chiuso dopo l’aggiudicazione dell’appalto da 3 milioni 277mila euro all’impresa Dentoni di Cagliari per la ristrutturazione e l’ampliamento del mercato civico di via Mazzini con annesso parcheggio. Un’opera pubblica la cui realizzazione è stata contrassegnata da gravi ritardi che hanno portato, a fine 2018, alla risoluzione secondo il comune, per «grave inadempienza contrattuale».
«L’apertura del piano superiore, all’aperto, del parcheggio multipiano di via Mariano IV, precede di qualche settimana quello dell’intera struttura che avrà una capienza totale di 270 posti auto – hanno rimarcato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore dei Lavori pubblici, Francesco Pinna -. Il piano seminterrato, che dispone di 136 posti auto, aprirà con l’avvio del nuovo appalto dei parcheggi a pagamento. La gara è già stata espletata e si è in attesa dell’aggiudicazione definitiva all’impresa che nella gestione della struttura dovrà assicurare un piano di sicurezza con addetti antincendio e videosorveglianza.»
Antonio Caria