Sono a buon punto i lavori nel Centro intermodale di Oristano. Il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore dei Lavori pubblici Francesco Pinna hanno effettuato un sopralluogo in via Ghilarza per verificare lo stato di avanzamento degli interventi.
«La stazione passeggeri, il tunnel di collegamento con la stazione ferroviaria e il piazzale con le aree di arrivo e partenza degli autobus sono sostanzialmente conclusi, rimangono da completare le opere di viabilità a contorno della struttura e altre opere accessorie – hanno dichiarato Andrea Lutzu e Francesco Pinna -. Si tratta di un’opera lungamente attesa dalla città. Quando entrerà in funzione consentirà di ottimizzare il sistema del traporto pubblico in città alleggerendo i carichi di traffico che quotidianamente gravano sulla rete viaria cittadina.»
Il Centro intermodale sta sorgendo nell’area della stazione ferroviaria attraverso la riqualificazione urbanistica dell’area. Per il primo cittadino si tratta di «un salto di qualità per la città che finalmente vedrà realizzato un obiettivo strategico di cui si parla da molti anni».
«I lavori sono in fase molto avanzata – aggiunge Francesco Pinna –. La corte centrale con stazione di scambio e spazio pubblico, circondata da un piazzale con le aree di arrivo e partenza degli autobus urbani ed extraurbani, per i taxi e per i parcheggi a raso dei mezzi privati con una capienza per 56 auto è praticamente ultimata. A questi servizi si sommano altri posti auto disponibili in via Nuoro e via Meucci. Altre aree di sosta saranno disponibili per le biciclette e i motocicli, mentre ai taxi saranno riservati 9 stalli. Nel complesso l’intervento interessa una superficie di 11 mila 750 metri quadrati.»
Antonio Caria