Dopo piazza Manno, Oristano ritorna nella piena disponibilità di piazza Mariano. I lavori, sono stati finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con 500mila euro, 24mila euro dalla Regione e 92mila euro derivanti dalle alienazioni di beni di proprietà comunale.
«È un’altra tappa importante nei lavori di riqualificazione della città, un passaggio importante per la comunità dopo la riapertura di piazza Mariano – ha detto il sindaco, Massimiliano Sanna -. Piazza Mariano oggi si presenta bella e vivibile. Finalmente una piazza, che si può chiamare tale perché può finalmente valorizzare il monumento ai caduti e, grazie all’area pedonale, agli spazi verdi, agli alberi, a favorire la funzione sociale che la vecchia piazza aveva perso. Continua quel processo di valorizzazione del centro storico e degli spazi attigui tanto importante per Oristano. Oggi abbiamo una piazza finalmente bella.»
«Oggi vede la luce una vera piazza. Prima veniva era di fatto una rotonda naturale, oggi possiamo davvero dire che è una piazza – ha aggiunto l’assessore dei Lavori pubblici, Simone Prevete -. La gente potrà sostare, i bambini giocare, tutti potranno socializzare. È una piazza moderna, luminosa. La sua riapertura è il segno di un cambiamento e invito tutti a non avere paura dei cambiamenti, di essere coraggiosi come lo siamo stati noi. Quando ci sono lavori pubblici importanti bisogna mettere nel conto qualche disagio. Anche in questo caso è stato così, ma oggi credo che possiamo dire che ne è valsa la pena.»
Antonio Caria