Saranno 350mila gli euro che saranno messi in campo per la manutenzione straordinario del campo di atletica Sinis Nurra, a Oristano e al cofinanziamento comunale di 50mila euro.
La comunale ha approvato la delibera che, grazie al nuovo stanziamento e all’assenso al progetto di fattibilità tecnica ed economica, consentirà di realizzare gli interventi attraverso i quali si vuole restituire piena funzionalità e prestigio all’impianto sportivo del Sacro cuore.
«Il progetto da 350mila euro rientra nel complesso di interventi della Programmazione territoriale dell’Unione dei Comuni Costa del Sinis e del comune di Oristano – hanno sottolineato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore dello Sport Maria Bonaria Zedda -. Si interverrà sulla pista d’atletica, sulle pedane e alla gabbia per il lancio del martello. L’obiettivo è rendere pienamente efficiente l’impianto sportivo e renderlo nuovamente un punto di riferimento dell’atletica sarda.»
Il complesso sportivo, realizzato alla fine degli anni ’70 su un’area di 20mila metri quadrati, è dotato di 4 torri faro e può ospitare anche le gare in notturna. A metà degli anni 2000 fu sottoposto a un intervento per il rifacimento della pista divenendo un impianto all’avanguardia, ospitando importati eventi e manifestazioni di altissimo livello.
«I problemi maggiori dell’impianto riguardano le condizioni della pista – ha aggiunto Maria Bonaria Zedda -. L’avanzato stato di deterioramento della pavimentazione comporta un urgente intervento di rifacimento. Meno gravi, ma comunque importanti, anche i problemi legati alla risagomatura della fossa dei 3.000 siepi e la messa in sicurezza della gabbia del lancio del disco e del martello, indispensabili per l’omologazione dalla Fidal.»
Antonio Caria