È di 1,8 milioni di euro lo stanziamento della Giunta regionale al Comune di Orosei di concludere la progettazione esecutiva del collegamento tra le statali 125 e 129 con il nuovo ponte sul fiume Cedrino.
«Un’ottima notizia per la comunità di Orosei, che finalmente può veder ripartire un’opera fondamentale inizialmente beneficiaria di 15 milioni di euro, ma definanziata dalla Giunta Pigliaru e quindi rimasta bloccata per diversi anni – dice Franco Mula, capogruppo del Psd’Az in consiglio regionale -. Quando la Giunta precedente decise di definanziare l’intervento, con la motivazione che non era ancora partito, ci fu l’impegno a ripristinare il finanziamento nel momento in cui fossero state ottenute tutte le autorizzazioni ma paradossalmente, fu proprio il taglio dei fondi a bloccare l’iter. Oggi la Giunta, con il presidente Christian Solinas e l’assessore dei Lavori pubblici Aldo Salaris, riconosce che si tratta di un’opera strategica e con gli 1,8 milioni stanziati permetterà finalmente di concludere il progetto esecutivo e le procedure autorizzative. A seguire chiederemo alla Regione di ripristinare l’originario finanziamento di 15 milioni per la realizzazione dell’infrastruttura.»
La nuova opera, che si estenderà per 2,5 chilometri, consentirà ai veicoli in transito di evitare l’attraversamento del centro abitato di Orosei e apportando benefici logistici alle attività produttive dell’area di estrazione e lavorazione di marmi e graniti, completando l’itinerario già oggetto di precedenti finanziamenti regionali.
Antonio Caria