Un nuovo impulso per concludere nei tempi più rapidi il percorso verso la riapertura della strada di Monte Pino, chiusa da nove anni in seguito ai danni del ciclone Cleopatra. Con questo obiettivo l’assessore regionale dei Lavori Pubblici, Pierluigi Saiu, ed il vicepresidente della Giunta e assessore alla Programmazione e Bilancio, Giuseppe Fasolino, hanno riunito i vertici di Anas e della provincia della Gallura, soggetti esecutori degli interventi, nell’ambito di un incontro che si è tenuto questa mattina e a cui hanno preso parte anche i consiglieri regionali del territorio.
«Un incontro – dice l’assessore Pierluigi Saiu – che è servito a confermare l’impegno comune delle istituzioni per risolvere una situazione difficile che va avanti da troppo tempo. Oggi Anas ha riferito sullo stato d’avanzamento del cantiere, che procede dopo tante vicissitudini. La provincia della Gallura ci ha invece comunicato di aver affidato l’appalto per la progettazione delle opere di propria competenza. Abbiamo deciso di riunirci nuovamente tra un mese quando avremo a disposizione il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativamente agli interventi della Provincia, abbiamo però confermato fin da subito l’impegno della Regione a dare copertura ai maggiori costi che dovessero presentarsi. Andremo avanti con prudenza e determinazione, ma senza fare sconti. Il territorio attende da troppo tempo.»
«Era fondamentale fare un incontro su questa strada, importante per il territorio, che sta rischiando di diventare un’incompiuta. Dovevamo fare una fotografia della situazione attuale e stabilire un cronoprogramma, anche di incontri intermedi, che consentano di accelerare i tempi, perché non si può più aspettare», aggiunge l’assessore Giuseppe Fasolino.