La viabilità nel nuorese e in particolare sulla strada statale 131 Diramazione Centrale Nuorese sono stati al centro dell’incontro svoltosi questa mattina, in Prefettura, a Nuoro, al quale ha partecipato l’assessore regionale dei Lavori pubblici, Pierluigi Saiu.
«È stata l’occasione – queste le parole di Pierluigi Saiu – per confermare come la misure concordate prima dell’estate si siano rivelate utili al fine del contenimento dei disagi alla viabilità che, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, sono aggravati dalle maggiori presenze turistiche. Alcuni cantieri sono stati ripiegati, altri sospesi e altri ancora rinviati. Questo ha consentito di liberare alcuni chilometri di strada precedentemente interrotti da deviazioni e restringimenti.»
«Adesso – spiega l’assessore Pierluigi Saiu – i lavori riprenderanno come programmato e bisognerà agire per limitare i disagi e consentire ai lavori di procedere comunque regolarmente. Sulla statale 131 DCN oggi risultano attivi molti cantieri e questo, ovviamente, causa dei problemi alla viabilità. Purtroppo,la concentrazione dei lavori è dovuta alla mancata manutenzioni negli anni passati. Diventa quindi indispensabile assicurarsi che i tempi di esecuzione dei lavori vengano rispettati. Su questo ho avuto modo di interloquire con Anas più volte, evidenziando come alcuni ritardi siano causati dalla mancanza di operai in alcuni cantieri che appaiono fermi. In particolare, mi sono riferito a quello dopo le gallerie di Marreri, intervento su un viadotto che procede troppo lentamente.»
Antonio Caria