Parte la prima fase progettuale per il collegamento fra Via Cecoslovacchia e Via Italia nella zona di “Quartello”, a Quartu Sant’Elena, grazie cal Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per un’opera “green” e sicura che comprende doppie corsie su entrambi i lati, aiuola centrale e fasce verdi laterali, con marciapiedi ornati da verde ombreggiante, fonoassorbente ed amico dell’ambiente.
L’importo stimato per l’esecuzione dell’intera opera è di 3 milioni e 465.000 euro, di cui al momento disponibili 1 milione ed 800 mila euro, 600 mila provenienti da contributo regionale e 1 milione e 200mila da cofinanziamento comunale.
«Si procederà con un approccio modulare, andando subito a sviluppare la fase esecutiva relativa agli importi disponibili, in attesa di ulteriori finanziamenti – dichiara l’assessore dei Lavori pubblici, Antonio Mauro Conti –. L’opzione progettuale che è stata scelta presenta anche un elevato grado di coerenza con le linee guida Pums, il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, adottate dalla nostra Amministrazione. Attualmente” prosegue l’assessore, “è in corso l’elaborazione del Pums e del Biciplan comunale, in cui si ipotizza la creazione di un’importante area di scambio per la mobilità ciclabile in prossimità dello svincolo tra le vie Italia e Norvegia, in connessione diretta con la via Cecoslovacchia, dove verrà localizzato un vero e proprio itinerario ciclabile.»
Antonio Caria