«Faremo interventi che cambieranno il volto della città. Forse metteremo qualche panchina e monumento in meno, ma affronteremo problemi vecchi di decenni, trovando soluzioni fondamentali per una vita serena dei sassaresi.»
Sono le parole con le quali il sindaco di Sassari Nanni Campus ha presentato i lavori che partiranno a breve e che in otto mesi dovrebbero mettere finalmente in sicurezza viale Trento.
«Come Giunta, affrontare il problema del rischio idrogeologico di Sassari è stata da subito una priorità e per questo siamo riusciti a ottenere già oltre 10 milioni di finanziamento», ha aggiunto il primo cittadino.
Gli interventi prevedono il consolidamento del corpo del terrapieno mediante iniezioni di cemento, resine e berlinesi, la rimozione e sostituzione della condotta fognaria, dei pendii mediante tecniche di ingegneria naturalistica e il ripristino delle pavimentazioni stradale e arredi. Inoltre, l’obiettivo è quello della riqualificazione urbana del viale, attraverso opere di riqualifica del verde sia sui versanti sia lungo la strada, mediante opere di potatura selettiva e di conseguente messa a dimora di essenze, la sostituzione di tutta la pavimentazione stradale e pedonale e la sostituzione dei vecchi parapetti in tubi innocenti fuori norma con ringhiere in ferro zincato.
A circa metà dei lavori è prevista la riapertura di una corsia al traffico.
Antonio Caria