Il senso unico in via Silki e via Lu Regnu, il limite di 30 chilometri orari in via delle Croci e il divieto di sosta tra via Rockefeller e il convento di San Pietro. Sono queste le modifiche annunciate dall’assessore delle Infrastrutture per la mobilità e al Traffico, Massimo Rizzu, per la zona di Piandanna.
«La velocità elevata dei veicoli in via delle Croci, col conseguente aumento dei rischi per i pedoni, e la congestione di via Lu Regnu e via Silki, dovuta alla sosta delle auto su due lati in concomitanza col doppio senso di circolazione, sono problemi oggettivi – dichiara Massimo Rizzu -. Le modifiche, per quanto di piccola portata e sostanzialmente a costo zero, restituiscono funzionalità a un’area ben più ampia e particolarmente sensibile, decongestionando il traffico locale e quello in uscita dalla città, favorendo la sosta per i residenti, in aumento, e per un numero sempre maggiore di persone che frequenta ogni giorno quell’area per la presenza degli ospedali, delle sedi universitarie, degli uffici pubblici e della chiesa, facendo crescere anche il traffico pedonale.»
A via Lu Regnu e al tratto alto di via Silki si accederà solo da via delle Croci e si procederà in entrambi i casi verso via Piandanna. E’ prevista la rimodulazione della sosta in largo Silki, dove oggi i parcheggi non sono regolati in alcun modo, e la realizzazione in più punti delle strisce pedonali. Resterà a doppio senso il tratto più basso di via Silki, dallo slargo a via Piandanna.
Antonio Caria