Il sindaco di Alghero, Mario Conoci, ha voluto esprimere la sua soddisfazione per l’aggiudicazione, da parte dell’Anas, dei lavori relativi ai lotti 1 e 4 della Sassari-Alghero.
«L’intervento che più di tutti, insieme alla nuova circonvallazione di competenza comunale, andrà ad incidere con ricadute positive sulla qualità della vita e crescita economica», queste le sue parole.
Alghero-Sassari, avanti con i lavori. C’è l’aggiudicazione al raggruppamento temporaneo con mandataria l’Aleandri SpA per i lavori dei lotti 1 e 4 della nuova S.S. 291. Si tratta dell’ultimo atto che precede l’avvio definitivo delle opere nei tratti di strada ancora mancanti.
Il Lotto 1 della nuova S.S. 291 ricade interamente nel comune di Alghero ha una estensione complessiva di circa 7,6 chilometri. Tale primo lotto è costituito da due tratte di strada principali e dai relativi svincoli di connessione.
Il Lotto 4 rappresenta la bretella per il collegamento veloce di Alghero (in corrispondenza dello svincolo di Mamuntanas) con l’aeroporto di Fertilia. Consiste in un tratto di 3+200 km di strada di tipo “C1” – strada extraurbana secondaria, con innesto alla strada provinciale 42 tramite intersezione a rotatoria. Il tracciato della bretella prevede lo scavalco della linea ferroviaria e del “Rio Sassu”.
Antonio Caria