Con la visita al cantiere dell’ex Clinica Pediatrica Macciotta prende il via “UNICAntieri”, un progetto che offre alla comunità scientifica e studentesca dell’Ateneo un’opportunità unica: esplorare sul campo i cantieri degli investimenti in corso, approfondendo le complessità tecniche che caratterizzano l’esecuzione delle opere pubbliche.
Alla visita di ieri, giovedì 19 dicembre, hanno partecipato circa 50 studenti e studentesse del terzo anno del corso di laurea in Scienze dell’Architettura, accompagnati dal professor Carlo Atzeni, delegato del rettore per gli spazi e la sostenibilità e dai professori Massimo Faiferri, Francesco Marras e Stefano Pusceddu. I lavori sono stati illustrati dall’architetto Paolo Margaritella, direttore dei lavori della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna e dall’ingegnere Gianluca Altea, coordinatore per la sicurezza della Direzione Investimenti, Manutenzioni e Sostenibilità dell’Ateneo.
Il progetto di riqualificazione della Ex Clinica Pediatrica Macciotta, situata nel centro storico, prevede un investimento di oltre 7 milioni di euro, finanziato con fondi FSC e fondi dell’Ateneo. Il complesso, che ospitava originariamente le cliniche pediatriche universitarie, è stato un punto di riferimento per le attività della Facoltà di Medicina. In futuro, gli edifici verranno sottoposti a un intervento di risanamento conservativo, mantenendo la destinazione universitaria con una nuova organizzazione degli spazi.
La ristrutturazione comprenderà aule per lezioni frontali, studi per docenti, laboratori scientifici, una biblioteca, un punto ristoro e la riqualificazione del giardino adiacente. L’obiettivo è restituire al complesso una nuova vita, garantendo un mix funzionale che integri le attività didattiche e di ricerca, in linea con le esigenze della comunità universitaria moderna.