Hanno preso lunedì i lavori di “sistemazione e rifacimento marciapiedi ingresso via Sassari 1° lotto funzionale” a Uri. Ciò grazie alla vittoria del bando regionale “Opere di interesse regionale. Riqualificazione dei centri urbani” grazie al quale è arrivato un finanziamento di 300mila euro con 30mila di cofinanziamento comunale grazie alla presentazione di un progetto mirato.
I lavori prevedono la demolizione competa e il rifacimento della pavimentazione con l’utilizzo della pietra locale del tipo trachite in continuità con quella già utilizzata, la riqualificazione dei camminamenti pedonali e gli attraversamenti pedonali con l’abbattimento delle barriere architettoniche e nuovi scivoli, la messa a dimora di nuove alberature idonee al contesto urbano e il rifacimento delle cordonate di delimitazione delle aiuole nello svincolo di accesso al paese.
«Si tratta del primo lotto funzionale di un progetto più ampio che prevede, con il secondo lotto, il proseguimento dei lavori fino alla via Gramsci e l’abbattimento barriere architettoniche nella via Sassari – ha detto l’assessore Antonio Michele Fiori –, anch’esso finanziato con 270mila euro e che sta andando in appalto, per ricucire con gli stessi materiali i marciapiedi in trachite e le alberature esistenti fino alla stessa via. Un altro importante risultato per Uri che ci permette di proseguire con il miglioramento delle condizioni di percorribilità e messa in sicurezza delle nostre strade; nello specifico l’ingresso del paese che con questi interventi cambierà volto per presentarsi più decoroso e piacevole agli occhi di chi accede al paese.»
Antonio Caria