“Il lavoro è dignità” è la base su cui poggia il “Protocollo di intesa in materia di appalti di lavori, forniture e concessioni” firmato da cmune di Cagliari, Cgil, Cisl e Uil, a Palazzo Bacaredda.
«L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è tutelare il lavoro e il lavoratore a 360 gradi. Da un lato offrire dunque opportunità di lavoro, dall’altro far si che chi lavoro possa farlo senza essere sfruttato», ha sottolineato il sindaco, Paolo Truzzu.
L’accordo rinnova e rafforza quello recepito nel 2012 con deliberazione numero 187 della Giunta comunale e stipulato nel 2011 tra l’Osservatorio provinciale permanente e la cooperazione di Cagliari, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’Inps, la provincia di Cagliari, la Provincia del Medio Campidano, l’Anci, la Confcooperative, Legacoop, Cgil e Cisl.
«Siamo soddisfatti per la sensibilità dimostrata dall’Amministrazione comunale verso le tematiche del lavoro e dei lavoratori – hanno rimarcato Carmelo Farci della Cgil Mimmo Contu della Cisl ed Andrea Lai della Uil -. Alla luce dei dati statistici elaborati recentemente anche dall’INAIL in ambito infortuni sul lavoro, l’auspicio è che l’intesa di oggi possa essere “messa a sistema anche da altri Comuni e amministrazioni pubbliche.»
Massima attenzione verrà data affinché nei bandi di gara vengano inserite tutte le disposizioni atte a tutelare lavoro e lavoratori sotto i diversi profili, tra cui la qualità del lavoro prestato, il benessere, il diritto all’equo compenso, alla continuità del lavoro e la sicurezza. Per monitorare l’attuazione dell’accordo, è prevista la creazione di un Osservatorio permanente composto dal sindaco e dai segretari generali delle Organizzazioni sindacali coinvolte.