Con un milione di euro la Regione, tramite Aspal, erogherà voucher formativi per finanziare percorsi mirati all’ottenimento delle patenti C e CQC, D e CQC ed E.
«Si tratta – dice il presidente Christian Solinas -, di una misura sperimentale e straordinaria: è la prima volta, infatti, che la Regione interviene concretamente per consentire a disoccupati di ottenere un aiuto concreto per affacciarsi sul mondo del lavoro in un settore strategico quale quello del trasporto di persone e merci.»
L’importo massimo per ciascun intervento è di € 3.500,00.
«I voucher – chiarisce l’assessora al Lavoro Alessandra Zedda -, verranno assegnati dopo un avviso pubblico emanato dall’ASPAL, rivolto ai disoccupati e alle disoccupate in possesso della DID, in esito al quale verrà definito un elenco di soggetti ammissibili. Anche per i rinnovi, l’entità massima del voucher sarà di € 3.500,00.»
«Importante ed innovativo – conclude l’assessora del Lavoro – è anche il coinvolgimento delle Camere di Commercio, per il loro prezioso raccordo con le realtà dei singoli territori.
Le Camere provvederanno a erogare il voucher assegnato ai beneficiari, liquidando il relativo importo, secondo il massimale prima definito.»