E’ tutto pronto per l’avvio del progetto del Settore Ambiente “L’Alguer lluenta: una mano lava l’altra” che vedrà impegnati 40 cittadini algheresi percettori del reddito di cittadinanza, che dovrebbe partire entro la prima decade di giugno.
Gli addetti de l’Alguer lluenta saranno impegnati nella riqualificazione di aree urbane, parchi, zone verdi, litorali, spiagge, luoghi di sosta e transito. Saranno impegnati nella raccolta di rifiuti abbandonati, nella pulizia degli ambienti per il posizionamento di attrezzature, sorveglianza e manutenzione di isole ecologiche ed altre strutture del sistema di raccolta differenziata. E inoltre, per il supporto nella organizzazione di eventi di educazione ambientale. Il progetto avrà anche finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, volte a promuovere ed attuare iniziative di tutela del patrimonio ambientale, coinvolgendo la comunità locale sui temi e le problematiche dell’ambiente e sulla riqualificazione di beni pubblici inutilizzati, nonché sulla valorizzazione della cosa pubblica in generale.
“Non è da considerare secondario – dichiara l’assessore dell’Ambiente Andrea Montis – l’aspetto economico e di risparmio per le casse comunali.”
“Il progetto mette in evidenza questo importante aspetto – aggiunge l’assessora dei Servizi Sociali, Maria Grazia Salaris – in quanto le presone impegnate potranno sviluppare competenze e professionalità attraverso una nuova esperienza di lavoro. Non è stata una procedura semplice ma siamo arrivati finalmente al compimento.”
Antonio Caria