«Fin dalla scorsa legislatura ho sempre affermato che non si può parlare di lotta allo spopolamento senza mettere in campo interventi capaci di ripristinare i servizi essenziali ai territori. Io credo che l’apertura dei Centri per l’impiego, prima a Ittiri e oggi a La Maddalena, sia il primo passo concreto compiuto dalla nostra Giunta in questa direzione. perfettamente che non si può trattenere le persone, i nostri giovani ma anche i meno giovani, nei territori di appartenenza senza offrire loro la possibilità di un lavoro e senza garantire loro i servizi sanitari essenziali Per cui ho pensato di ripristinare un servizio che forse in maniera errata era stato cancellato e di riaprire il Centro per l’impiego di La Maddalena Credo che un’isola fragile come quella della Maddalena debba avere maggiore attenzione rispetto ad altri territori più fortunati.»
Lo ha detto l’assessora regionale del Lavoro Desirè Manca questa mattina nell’isola di La Maddalena, all’inaugurazione del nuovo Punto Cpi (Centro per l’impiego) dell’Aspal.
Alla giornata inaugurale sono intervenuti anche il direttore generale dell’Aspal Luca Mereu e il sindaco di La Maddalena Fabio Lai.
Il punto CPI, con sede in via Vittorio Emanuele 7, sarà organizzato e gestito dal Cpi di Olbia e dalla sede staccata di Palau e aprirà, in questa prima fase, il secondo e quarto martedì di ogni mese dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00.
«Ringrazio tutte le persone che lavorano nei Centri per l’impiego, tutti coloro che quotidianamente si occupano delle persone più fragili. A prescindere dal progetto politico – ha concluso l’assessora regionale del Lavoro – il mio Assessorato ha il dovere di costruire una bella squadra che possa supportare e indirizzare al meglio tutti i cittadini che si rivolgono ai Centri per l’impiego per chiedere aiuto.»