L’Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale Onlus (Ierfop) potenzia i suoi rapporti internazionali con la firma di una convenzione con l’associazione FOCUS EUROPE – Laboratorio Progettuale per l’integrazione europea.
E’ stato siglato presso la sede direzionale di Cagliari, da Roberto Pili, Presidente IERFOP e da Efisio De Muru, consigliere dell’Associazione con sede a Bruxelles, il protocollo d’intesa finalizzato a una serie di importanti iniziative che prenderanno il via nei prossimi mesi.
L’accordo stipulato tra IERFOP e FOCUS EUROPE ha tra i principali obbiettivi quelli di potersi avvalere di una rete organizzativa a Bruxelles per organizzare nel corso di quest’anno e nel 2021, 3 attività di formazione sulle tematiche della Formazione come motore di Inclusione dei Disabili dell’Unione europea, partecipare con proposte progettuali in linea con le politiche della Commissione Europea con partner internazionali a progetti europei a finanziamento diretto all’interno delle misure “Erasmus+” ed “Europa per i cittadini”.
«FOCUS EUROPE e IERFOP – dichiara Efisio De Muru, consigliere d’Amministrazione di FOCUS EUROPE – hanno sottoscritto un accordo che porterà alla nascita di progetti finanziabili dalla Comunità europea in diversi ambiti. La nostra Associazione si avvarrà così della storia e della competenza di un ente di formazione di eccellenza, tutto ciò a vantaggio dei cittadini italiani ed europei disabili e più fragili.»
Focus Europe è un’associazione tra le più attive nel sostenere il processo di sviluppo degli enti locali nell’approccio e nel dialogo con le istituzioni comunitarie, nazionali e regionali nella promozione della progettazione comunitaria, formazione e informazione. Inoltre si propone di alimentare reti di cooperazione tra istituzioni dell’Europa comunitaria e dei paesi terzi ricoprendo il ruolo di capofila con partner in numerosi progetti all’interno dei programmi a finanziamento diretto dell’Unione Europea.
Lo IERFOP oltre alla sua storica mission, vuole ampliare le proprie attività nel campo della progettazione nel Vecchio Continente e della partecipazione a proposte a finanziamento diretto della commissione europea, promuovere la formazione del proprio personale e dei soggetti di volta in volta individuati e in quest’ottica è fondamentale il supporto dell’associazione Focus Europe.
«La collaborazione con Focus Europe – conclude Roberto Pili – rappresenta un tassello chiave nel nostro percorso di diffusione della cultura dell’inclusione e della partecipazione delle persone con disabilità. E’ un passo molto importante perché ci consentirà di rafforzare i collegamenti e le collaborazioni internazionali, consolidare la nostra posizione nella partecipazione a progetti comunitari e ancora approfondire gli studi cross-nazionali sulla diffusione ed efficacia dei processi inclusivi.»
Nelle foto il presidente Roberto Pili ed il direttore Bachisio Zolo per IERFOP; per FOCUS EUROPE il consigliere Efisio De Muru.